controllo di gestione a costi standards

il manager nudo


16

sviluppo tecnologico

"...(omissis)... Lo sviluppo dell'aviazione, dell'energia nucleare, dei computer, di internet e dello sviluppo delle tecnologie verdi sono frutto del settore pubblico e non di quello privato.

Inoltre è da tener presente che non sono tanto le piccole imprese ad essere importanti quanto le giovani imprese in forte crescita!

Bisogna però tener in debito conto che le piccole imprese, specie se a conduzione familiare, sono meno produttive perché gestiscono con meno efficienza per i condizionamenti derivanti da favoritismi familiari di provincia.

La nascita dello sviluppo tecnologico può ritrovarsi con la presentazione del primo personal computer Apple nel 1976, e Steve Jobs, Amministratore Delegato della Apple Computer ha sempre predicato che occorre essere un po' matti per poter rischiare ed innovarsi per rimanere giovani e per questo motivo che vestiva come uno studente di college con scarpe di gomma proprio per sentirsi giovane.

Anche il Gps nacque negli anni '70 per scopi militari. E' costituito da una costellazione di 24 satelliti che consentono oggi, che è usato per usi civili, di ricercare il ristorante più vicino casa, oltre che l'ora esatta.

La Cina e il Brasile che sono i paesi emergenti, devono il loro sviluppo ai finanziamenti delle banche che hanno permesso loro di essere sostenute nelle innovazioni nel campo delle tecnologie pulite a forte intensità di capitali generando una crescita economica trainata dall'innovazione.

Per produrre innovazione occorre l'assunzione di rischi e speculazione.

Una base organizzativa e di controllo di gestione prepara la base per una prosperità sostenibile e duratura. ...(omissis)..."